Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Balmoral Anejo XO Gran Toro

Balmoral Anejo XO Gran Toro

Balmoral Anejo XO Gran Toro 543 287 Simone Poggi

Il Balmoral Anejo XO Gran Toro è un sigaro realizzato in Repubblica Dominicana, di dimensioni cepo 52 x 152 mm di lunghezza.

Il blend prevede l’utilizzo di foglie Sungrown Arapiraca per la capa, una foglia di Olor dominicana per il capote e di un mix di tabacchi nicaraguensi, dominicani e brasiliani per la tripa. Tutti i tabacchi sono stati sottoposti ad un invecchiamento molto prolungato. width=

Il sigaro è allettante, con una capa colorado sottile, lievemente ruvida e dalla venatura poco pronunciata. Il riempimento, al tatto, appare corretto.

In aggiunta all’anilla principale ne viene apposta una protezione al piede del sigaro che indica l’appartenenza alla linea Anejo XO.

Balmoral Anejo XO Gran Toro: a crudo il sigaro emana sentori marcati di caffè e legno pregiato. L’apertura sprigiona note di legno stagionato, con echi pepati. Il fumo copioso.

Nel primo tercio la nota più marcata è quella del legno pregiato stagionato, con un ritorno del caffè percepito a crudo e una lieve speziatura di sottofondo. La forza è appena sopra la media (3.5/5). L’invecchiamento dei tabacchi è sin da subito percepibile.

 width=

Nel secondo tercio l’intreccio aromatico si fa più sofisticato: le note speziate aumentano d’ntensità, anche se il legno continua ad essere il più importante elemento della paletta aromatica. Compaiono alcune note di terra, accompagnate da punte piccanti, e si sprigionano intensi aromi di pepe nero, che non risultano però mai sovrastanti. La forza incrementa, portandosi su un canone medio-elevato (4/5).

Nell’ultimo tercio le note di terra sono ancora presenti ma sono le spezie che la fanno da padrone; anche il legno, protagonista indiscusso, si affievolisce. La forza non subisce cambiamenti (4/5).

Nel complesso un sigaro eccellente, con un intreccio aromatico sofisticato ed elegante, dotato di una fortaleza che lo rende appagante. Gli aromi sono intensi, e si ha la percezione netta che l’invecchiamento della materia prima dia una marcia in più a questo Balmoral Anejo XO Gran Toro. La persistenza è molto prolungata.

Valutazione in centesimi: 91