Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Claudio Sgroi lascia la Mombacho Cigar

Claudio Sgroi lascia la Mombacho Cigar

Claudio Sgroi lascia la Mombacho Cigar 1600 900 Giuseppe Mitolo

Claudio Sgroi

Lunedì scorso, in un messaggio a tutto il personale di Casa Favilli (manifattura dei sigari Mombacho), Claudio Sgroi ha annunciato di lasciare il ruolo di Master Blender per concentrare il suo tempo e le sue energie sulla sua famiglia e su altre iniziative professionali, compreso il suo ruolo di presidente del Nicaragua Tobacco Chamber (CNT), e non escludendo collaborazioni con aziende leader e marchi emergenti.

Claudio Sgroi (44 anni) è un rinomato master blender con vent’anni di esperienza nel settore del tabacco e nella produzione di sigari. Ha iniziato la sua carriera nel 2001 in Repubblica Dominicana, affiancando Hendrik Kelner, master blender di Davidoff. Ha poi lavorato in Svizzera, Italia, Stati Uniti e Nicaragua, accumulando una vasta conoscenza dei processi agronomici e del blending. Nel 2011 entrò in Mombacho Cigars come consulente, con l’obiettivo di creare una marca di sigari destinata ai mercati di tutto il mondo.
I successi aziendali, infatti, non sono tardati ad arrivare: grazie a nuove vitolas, nuovi blend, rinnovati sistemi di controllo qualità e tanto altro, è riuscito ad ampliare le vendite
in più di dodici Paesi, rafforzando i rapporti con i migliori coltivatori di tabacco nicaraguensi. Senza dimenticare la ristrutturazione e l’adattamento a manifattura di Casa Favilli, un palazzo coloniale classificato come monumento storico a Granada, in Nicaragua, oggi cuore produttivo dei sigari Mombacho.
Nel 2012 Sgroi si trasferì a Granada, dove ha vissuto per cinque anni. Un lustro prolifero di successi professionali: in questo periodo fu sviluppato il blend Liga Maestro, acclamato a livello mondiale. Ma si devono sempre all’opera e alla conoscenza di Claudio altri grandi successi come il Mombacho 10th Anniversary Magnifico, la serie Cosecha (sigaro in edizione limitata, che utilizza tabacchi invecchiati e che resta a riposare altri anni in escaparate prima di raggiungere i mercati) e, da ultimo, la linea Casa Favilli.

Nel gennaio 2020 è stato anche eletto come Presidente della Nicaragua Tobacco Chamber, con il compito di guidare il Consiglio direttivo e coordinare le attività dei singoli consiglieri. Il CNT include infatti 26 membri, che rappresentano il 95% dei sigari e del tabacco esportati dal Nicaragua. La Camera sovraintende anche i lavori di organizzazione del “Puro Sabor”, festival internazionale del sigaro nicaraguense, che si svolge annualmente ed attira un pubblico globale desideroso di assaggiare e sperimentare sigari e cultura del Paese dei Vulcani.

Sono entusiasta e non vedo l’ora di dedicare più tempo alla Camera del tabacco nicaraguense, perchè sento profonda la responsabilità di rappresentare i principali produttori di sigaro nel mondo “, ha commentato Sgroi. “I membri della Camera stanno svolgendo un lavoro fantastico, ed è grazie a loro se oggi sono disponibili sigari di altissima qualità”.