Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff Robusto Real Especiales 7

Davidoff Robusto Real Especiales 7

Davidoff Robusto Real Especiales 7 800 450 Giuseppe Mitolo

Davidoff ha appena rilasciato il tanto atteso Robusto Real Especiales 7, edizione limitata per il 2019. La limitatezza della produzione è sia legata all’anno corrente che al numero dei sigari: sono previsti, infatti, 8.000 box da dieci sigari e 3.200 confezioni da quattro sigari esclusivamente per i Duty Free. Il Robusto Real è prodotto in un unico formato (48 x 140mm) che risponde ad un robusto extra secondo l’International Shape.

 width=

La particolarità di questa nuova produzione, come suggerisce il nome, risiede nell’utilizzo di sette differenti tipologie di tabacco, lungamente invecchiate, adoperate per la miscela: all’interno della fascia ecuadoregna e della sottofascia olor dominicana, il ripieno è costituito da olor seco, piloto seco, piloto viso, san vicente ligero, san vicente viso, tutti dominicani.

Ad un primo esame visivo, la fascia è luminosa, della tonalità colorado dai riflessi rossi. Al tatto la foglia è liscia, priva di venature molto marcate. Ineccepibile la costruzione estetica del sigaro.

 width=

Davidoff Robusto Real Especiales 7: a sigaro spento è possibile percepire profumi di legno e miele e, in misura meno evidente, anche cacao e spezie. Una volta acceso, il sapore è decisamente dolce. Ampio lo spettro aromatico offerto nel primo tercio: frutta secca, con note di legno stagionato e nocciola di buona intensità, su uno sfondo di agrumi e cellulosa. La forza è medio-leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza è arricchita da una meno intensa sapidità. Gli aromi evolvono verso legno antico, mandorla e miele, tutte di buona intensità, con una nuance di cacao. La forza resta immutata (2/5).

 width=

Nell’ultimo tercio la sapidità prende il sopravvento, sostituendosi al carattere dolce. Ancora una volta è il legno stagionato l’aroma principale della fruizione, mentre noce e terra gli si affiancano in intensità; resta in sordina la nota di cacao. La forza incrementa su un registro medio (3/5).

Complessivamente, il Davidoff Robusto Real Especiales 7 si rivela un sigaro di classe: elegante, raffinato e di non semplice lettura, tanto i suoi aromi sono ben amalgamati fra loro. Ottimo il rapporto fra forza e aromi che vuole beneficiare proprio questi ultimi, lasciando percepibili anche le minime sfumature. L’evoluzione è molto apprezzabile, nonostante la nota di legno antico che domina l’intera fumata. Altra peculiarità emersa durante la degustazione è stata la cremosità e la densità del fumo che ha caratterizzato tutta la prima metà della fruizione.

Valutazione in centesimi: 92