Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

I MIGLIORI SIGARI ITALIANI DEL 2017

I MIGLIORI SIGARI ITALIANI DEL 2017

I MIGLIORI SIGARI ITALIANI DEL 2017 800 450 Luca Cominelli

 width=

Come di consueto, a inizio Anno Nuovo, l’attenzione è rivolta ai migliori cinque sigari italiani fumati nei precedenti 12 mesi. Fra i “sigari italiani”  abbiamo considerato prodotti per i quali la filiera produttiva è, in tutto o in parte, ubicata nel nostro territorio nazionale, senza distinzione fra tipologie di tabacco o modalità di produzione (tabacco trinciato, a mano, etc.). Nella lista possono rientrare non solo novità lanciate nel corso dell’anno, ma anche prodotti inserirti stabilmente a catalogo che riescono a mantenere ottimi standard qualitativi.

La classifica, oltre a tenere conto della votazione riportata in ciascuna recensione caricata sul sito (per una più estensiva lettura del voto, cliccate qui per i corrispondenti giudizi http://www.cigarslover.com/guide/sigari-italiani/) e al blind tasting condotto negli ultimi mesi del 2017 (potete leggerlo cliccando qui), considera anche come si colloca la singola referenza rispetto al segmento di riferimento e, a parità di punteggio, abbiamo inteso premiare la novità rispetto ai sigari già stabilmente presenti nel mercato italiano. Di seguito i migliori sigari italiani del 2017.

 

1. NOSTRANO DEL BRENTA Il Clandestino

Dopo il Bortolo Nardini, Nostrano del Brenta ha investito su un altro troncoconico. Il Clandestino è un prodotto aromaticamente molto interessante ed intrigante, fedele alla tipicità espressa dal tabacco coltivato dal Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa, che appaga il fruitore sia con il suo volume di fumo che con l’ottimo bilanciamento fra la paletta aromatica e la forza. La ricercata confezione humidor poi, conferisce un motivo in più per accaparrarsi l’intera scatola.

  • Note aromatiche: floreale secco, miele, carruba, minerale, noce, cuoio, legno.
  • Forza: da leggera a medio-leggera.

Per la recensione completa clicca qui.

 width=

 

2. COMPAGNIA TOSCANA SIGARI Spingarda d’Anghiari

L’anno appena trascorso è stato il secondo nel quale la Compagnia Toscana Sigari ha rilasciato la Spingarda d’Anghiari. Rispetto all’edizione 2016, le dimensioni sono maggiorate e l’equilibrio fra forza e aromi risulta migliorato. E’ un prodotto che per la sua complessità di lettura aromatica è indicato a fumatori di Kentucky con esperienza. La tiratura di quest’anno è quasi raddoppiata rispetto al passato, ragione per la quale non dovrebbe essere troppo difficile da reperire.

  • Note aromatiche: pepe, cuoio, corteccia, terra, noce, spezie.
  • Forza: da medio-forte a forte.

Per la recensione completa clicca qui.

 width=

 

3. AMAZON L’Italiano

Essendo inserito a vitolario standard, L’Italiano di Amazon si conferma il porto sicuro per tutti gli amanti del Kentucky. E’ un prodotto di indiscutibile soddisfazione per il fumatore: la scelta di tabacchi di grado leggero non sminuiscono l’aromaticità del kentucky, ma ne ampliano la portata, restituendo una fumata di grande classe. Difatti, la forza volutamente più leggera riesce a sorreggere egregiamente la paletta aromatica. E’ un prodotto perfetto per chi intende esplorare il kentucky rollato nella forma di un sigaro troncoconico.

  • Note aromatiche: mandorla amara, spezie, legno, cuoio, noce, pepe, sentori balsamici.
  • Forza: da medio-leggera a media.

Per la recensione completa clicca qui.

 width=

4. AMAZON Manfredi

Piazzatosi al vertice del blind tasting dei sigari italiani, il Manfredi è reperibile in tutto il periodo dell’anno perchè stabilmente presente nel catalogo Amazon. Realizzato a mano in Perù con tabacchi italiani, la fumata che restituisce è di grande intensità aromatica. La persistenza e l’amonia sono eccellenti. Difficile rimanere insoddisfatti dal Manfredi, un bitroncoconico capace di sposare l’aromaticità e la vigorìa del tabacco kentucky, in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Inoltre la doppia confezione da 2 e da 10 pezzi permette all’acquirente di scegliere la cifra da investire.

  • Note aromatiche: Spezie, corteccia, minerale, frutta secca, noce.
  • Forza: da medio-forte a forte.

Per la recensione completa clicca qui.

 width=

5. MODERNO OPIFICIO SIGARO ITALIANO Superiore

Anche il Superiore si è classificato ai primi posti del blind tasting dei sigari italiani. Si rivela una fumata di eccezionale equilibrio ed armonia, meccanicamente perfetto. Racchiude in sè una fumata appagante, aromaticamente interessante e dalla forza non troppo pronunciata. Altro suo punto di forza è il prezzo che lo rende un sigaro che può essere fumato ogni giorno, durante tutto il giorno.

  • Note aromatiche: terra, legno, frutta secca, noce, caffè.
  • Forza: media.

Per la recensione completa clicca qui.

 width=